A partire dal 21 febbraio 2018 grazie a un accordo raggiunto tra
Fast-web e Atm si prevede la sperimentazione di una
rete wi-fi gratuita per tutti gli utenti. In particolare a
Milano potranno usufruirne i passeggeri in transito nelle banchine e nei mezzanini della stazione Duomo M1 e M3. Da marzo in poi, quindi fra pochissimi giorni, questo servizio sarà esteso anche alla stazione San Babila (M1) e in aprile a Cadorna (M1-M2). I passeggeri milanesi pertanto avranno la possibilità di una
navigazione illimitata a banda ultralarga per quattro ore al giorno. Ma come è possibile usufruire della connessione wi-fi? E’ molto semplice: il passeggero dovrà aver attivato la
rete wi-fi sul proprio smartphone e procedere quindi alla registrazione che sarà necessaria solo al primo accesso. Così in particolare ha commentato Arrigo Giana, direttore generale di Atm: “
Da oggi la stazione Duomo sarà coperta dal wi-fi libero e il progetto per Atm è totalmente a titolo gratuito grazie alla sinergia con Fastweb. L’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare il servizio di trasporto pubblico è sicuramente uno dei driver dell’azienda. Nei mesi scorsi, Atm ha annunciato un piano di investimenti da 2 milioni di euro, dei quali la parte destinata alla tecnologia è importantissima, di cui il wi-fi nelle stazioni della metropolitana è solo un piccolo ma importante tassello. Si tratta infatti di progetti molto ambiziosi, perché parliamo di tecnologia a 360°, che va dai bus elettrici al ticketing elettronico, alla smaterializzazione dei biglietti, solo per fare alcuni esempi.
Il nostro obiettivo è quello di essere all’avanguardia nell’avanzamento di tutte le frontiere nel campo del trasporto pubblico e dei servizi alla clientela”.