Stando a una ricerca pubblicata su Bmj Open, mangiare lentamente potrebbe aiutare a dimagrire. La scienza confermerebbe quindi quanto tramanda la saggezza popolare. Pertanto per dimagrire non è sufficiente soltanto privilegiare determinati alimenti piuttosto che altri, ma anche il modo in cui mangiamo. Lo studio in questione ha preso in esame 60mila pazienti diabetici giapponesi. Per 6 anni i ricercatori hanno monitorato le loro abitudini alimentari. Dallo studio è emerso che i partecipanti che consumavano i pasti a una velocità normale presentavano il 29% in meno di probabilità di essere obesi rispetto a chi invece mangiava rapidamente, mentre i volontari che avevano l’abitudine di mangiare e quindi masticare lentamente i cibi avevano addirittura il 42% di probabilità in meno di essere obese. Però uno dei limiti di questo studio è che non si è trattato di un esperimento controllato, bensì di uno studio ossevazionale.
Tuttavia la ricerca ha confermato quanto è emerso già da precedenti studi, ovvero che chi mangia più velocemente in genere tende a pesare anche di più. Facciamoci un pensierino quando ci mettiamo a tavola.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.