I ricercatori cinesi del Nationale Center for Nanoscience and Technology hanno testato dei nanorobot ‘di Dna’ per eliminare quattro tipologie di patologie tumorali. I ricercatori nello specifico hanno effettuato questi test sui topi affetti da quattro tipi di forme tumorali relativi alle ovaie, polmoni, pelle e seno. Questi nanorobot sono dei foglietti di Dna dalle dimensioni di 90 per 60 milionesimi di millimetro (nanometri), che sono stati realizzati ripiegando dei frammenti di Dna, quindi all’interno degli stessi è stato aggiunto l’enzima trombina allo scopo di chiudere i nuovi vasi sanguigni creati dal tumore. Nei test effettuati sui roditori i nanorobot viaggiando nel sangue sono stati in grado di riconoscere le cellule tumorali grazie a una molecola che reagisce esclusivamente a contatto con le cellule neoplastiche. In 3 topi su 8 affetti da melanoma si è assistito alla completa regressione della malattia, nonché all’aumento del tempo medio di sopravvivenza che è passato da 20,5 a 45 giorni. Nei topi invece affetti da tumore al polmone, i ricercatori dopo un trattamento di due settimane hanno osservato un restringimento dei tessuti affetti da tumore.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Biotechology. I ricercatori auspicano che anche la sperimentazione sull’uomo possa dare gli stessi risultati.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.