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Acquisizione clienti, i consigli di Christian Ferreri

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L’acquisizione clienti è uno degli obiettivi primari delle imprese, ed è per questo che Christian Ferreri si occupa spesso di effettuare consulenze proprio a favore di aziende che vogliano aumentare il proprio peso a livello commerciale.

Un tempo l’acquisizione dei clienti avveniva in modo quasi spontaneo, mentre oggi anche questo aspetto è diventato una parte del lavoro che si dovrà mettere in pratica durante la gestione della propri azienda.

Vediamo, quindi, come fare grazie ai consigli di Christian Ferreri.

L’acquisizione clienti passa dalla pianificazione

Uno dei primi passi che si dovranno mettere in pratica, secondo Christian Ferreri, per l’acquisizione di clienti sarà la pianificazione.

Nel realizzare le campagne, infatti, sarà fondamentale capire quale sia l’obiettivo primario che si vorrà raggiungere: magari per alcuni sarà importante avere una buona reputazione, mentre per altri l’obiettivo sarà quello di ottenere più iscritti alla newsletter o più follower sui social.

Partendo da questi presupposti sarà possibile proseguire mettendo in pratica una strategia mirata per l’acquisizione dei clienti, cercando di definire sia le tappe attraverso le quali raggiungere il target finale, sia stabilendo i ruoli dei differenti “attori” all’interno dell’azienda.

Scegliere il sistema giusto per l’acquisizione di clienti

Non tutti i sistemi sono adatti ad ogni azienda, e per Christian Ferreri sarà essenziale scegliere un mezzo promozionale che consenta l’acquisizione di clienti differenziata per ogni impresa.

I metodi più utilizzati sono sicuramente i seguenti:

  • Creazione di contenuti per il proprio sito o blog;
  • Creazione di video promozionali da utilizzare anche sui social;
  • Realizzazione di contenuti da distribuire, come accade per gli ebook gratuiti;

Ovviamente, per l’acquisizione dei clienti sarà necessario, in un secondo momento, passare alla distribuzione e alla diffusione dei contenuti realizzati.

Per Christian Ferreri anche questa fase sarà molto importante e dovrà essere affrontata con attenzione. Ad esempio, si potrà realizzare un calendario grazie al quale capire in quali occasioni iniziare a distribuire il proprio materiale.

Inoltre, ci si potrà avvalere di esperti SEO per poter analizzare il contenuto stesso ed ottimizzarlo in modo da poter essere ricercato, e consultato, più facilmente dagli utenti.

I canali di distribuzione del vostro materiale potranno essere differenti: dal vostro sito, ai social, sino al vostro negozio, nel caso in cui abbiate una sede “fisica” alla quale fare riferimento.

L’acquisizione di clienti in concreto

A seguito di tutte le attività promozionali sarete arrivati alla fase della vera e propria acquisizione dei clienti. Per Christian Ferreri, dovrete sempre cercare di rendere il cliente non solo presente, ma anche fedele.

Per questo motivo, dopo averlo “catturato” con il materiale da voi prodotto, potrete renderlo un affezionato consentendogli di ottenere qualcosa in più per il semplice fatto di seguirvi: sconti, promozioni e omaggi sono solo alcuni esempi che potrete mettere in pratica al fine di non perdere il cliente dopo una sola visita al vostro sito internet.

L’analisi finale

Dopo ogni campagna di acquisizione dei clienti dovrete sempre, così come specificato da Christian Ferreri, analizzare le vostre prestazioni.

Solo in questo modo capirete se sia stato compiuto qualche passo falso, e in quale modo migliorare nel futuro.

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