Vi sono alcune fobie e paure che accomunano molte persone. Ma da dove nascono? Qual è il substrato di cui si nutrono? Intanto iniziamo con un dato statistico: le fobie più diffuse si riscontrano nel 9% della popolazione infantile, nel 16% di quella adolescente di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Sono più diffuse tra le donne che tra gli uomini. In particolare una delle fobie più diffuse è quella che riguarda i ragni. Si parla in questi casi di aracnofobia. In particoalre l’aracnofobia è la fobia più diffusa in Europa e Nord America. Il 50 per cento delle donne e il 18 per cento degli uomini ne soffrono. Il ragno d’altronde può definirsi un animale capace di adeguarsi a qualsiasi condizione in quanto è in grado di sopravvivere sia nelle foreste pluviali, nei deserti, e finanche nelle nostre città inquinate dallo smog, ad eccezione dell’Antartide. Tornando alle fobie, nella maggior parte dei casi si tratta di paure ingiustificate che possono risolversi adeguatamente facendo della psicoterapia.
Con un percorso specifico con un terapista si analizza la propria paura per scoprire che è immotivata e ingiustificata. Al crescere di questa consapevolezza la paura pian piano scompare.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.