Quando è meglio fare la doccia? La mattina presto prima della colazione oppure la sera? Su quale sia il momento migliore per farsi la doccia esiste un vero e proprio dibattito. In particolare di questa questione se ne è occupata l’Università dell’Arizona. I ricercatori hanno spiegato al Time che la doccia mattutina è importante perchè ci libera dall’inerzia che segue dopo aver dormito, in quanto durante la notte la temperatura corporea si abbassa per conciliare il sonno. Inoltre le docce di mattina presentano un aspetto vantaggioso anche per chi deve farsi la barba in quanto: “Il vapore di una doccia calda riscalda anche i follicoli piliferi, rendendo più comoda l’operazione”. La doccia serale invece per conciliare il sonno deve essere effettuata 90 minuti prima dell’orario in cui si pensa di andare a letto. Inoltre aiuta a sciogliere la tensione muscolare e quindi rilassa, il che favorisce il sonno. In ogni caso i ricercatori concludono che non bisogna esagerare: “Più di 10 minuti di doccia molto calda possono danneggiare la pelle, facendola irritare o seccare. Lo stesso vale ovviamente per i bagni caldi”.
Pertanto la soluzione migliore è di lavarsi due volte al giorno, senza stare a sciacquarsi i capelli ogni volta.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.