Questa mattina nel
centro di distribuzione del gas di Baumgarten an der March, in
Austria, al confine con lo Slovacchia, si è verificata un’
esplosione. La
detonazione nell’impianto ga di Baumgarten ha provocato un morto e 18 feriti, di cui 5 sarebbero in gravi condizioni. A riferirlo è la Croce rossa autriaca. Stando alle prime ipotesi, a causare questa esplosione potrebbe esssere stato un guasto tecnico. L’esplosione dell’impianto in Austria ha determinato lo
stop delle forniture di gas dalla Russia all’Italia. Su quanto accaduto è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda: “Oggi c’è stato un incidente serio di gas in Austria. Questo vuol dire che abbiamo un problema serio di fornitura. Il Tap serve proprio a quello. Se avessimo avuto il Tap non dovremo dichiarare, come faremo oggi, lo stato di emergenza”. Tuttavia grazie alla presenza degli stock sotterranei esistenti non vi è alcun problema di approvigionamento.
Inoltre secondo Snam, la fornitura del gas dall’Austria al nodo di Tarvisio potrebbe riprendere anche in giornata nel caso in cui vi fosse conferma circa “le prime indicazioni sull’assenza di danni alle infrastrutture di trasporto”.