Il super asteroide Phaethon il prossimo 16 dicembre si troverà a una distanza minima dalla Terra, tanto da risultare visibile anche con un telescopio comune. Sono passati 10 anni dall’ultimo passaggio ravvicinato di questo corpo celeste. Ed è proprio l’asteroide 3200 Phaethon che ha prodotto le Geminidi, un gruppo di stelle cadenti. Phaethon passerà alla distanza di sicurezza di circa 10 milioni di chilometri dalla Terra. In particolare per osservar questo sciame di stelle cadenti bisognerà volgere il telescospio verso la costellazione dei Gemelli. Si tratta proprio di uno spettacolo da non perdere, considerando che la prossima volta che l’asteroide si avvicinerà alla Terra sarà il 14 dicembre del 2093, quando sarà a circa 2,9 chilometri di distanza dal nostro pianeta. L’asteroide 3200 Phaethon presenta un diametro medio di circa 5,1 km, la cui orbita incrocia quelle di Mercurio, Venere, Terra e Marte.
Viene scoperto l’11 ottobre del 1983 da Simon F. Green e John K. Davies intenti a setacciare immagini del satellite Iras alla ricerca di comete e asteroidi. Prende il nome da Phaethon, Fetonte, che nella mitologia greca è il figlio di Elios, dio del sole.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.