Stando a una stima dell’Imperial College di Londra, i cui dati si riferiscono al 2012, quai il 6% di tutti i tumori sarebbe causato da diabete e obesità, il che equivale acirca 800mila casi l’anno nel mondo. I ricercatori si sono basati sui dati di prevalenza di 12 tumori per 175 paesi nel mondo, correlandoli con quelli su diabete e obesità. I tipi di cancro quali quelli al colon retto e al seno post menopausa sono stati selezionati in base a quelli che l’Iarc e il World Cancer Research Fund hanno ritenuto direttamente correlati all’indice di massa corporea e al diabete. Nello specifico le patologie tumorali determinate da questi due fattori risultano quasi raddoppiati nelle donne rispetto agli uomini, circa 500mila rispetto a 300mila. Negli uomini le patologie tumorali più frequenti riguardano quelle al fegato e al colonretto, nelle donne invece quelle al seno e all’endometrio.
I ricercatori sottolineano che già in passato l’obesità è stata ritenuta un fattore di rischio per quanto riguarda l’aumento del rischio di sviluppare patologie tumorali, mentre l’associazione con il diabete è abbastanza recente. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Lancet Diabetes & Endocrinology.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.