Manca meno di un mese al Natale e si sa che in queste occasioni si tende a mangiare di più rispetto agli altri periodi dell’anno. In questo articolo in particolare vi suggeriamo un regime dietetico da seguire che può aiutarvi ad arrivare in forma alle prossime festività natalizie. Parliamo della dieta CICO ovvero Calories In, Calories Out, che si basa sulle calorie che ingeriamo quotidianamente. Gli indici di cui abbiamo bisogno per calcolare il fabbisogno calorico medio si basano sul rapporto tra altezza, peso età e stile di vita. Dal risultato ottenuto che si chiama Total Daily Energy Expenditure vanno poi sottratte 500 calorie. Ovviamente va rispettata la soglia prefissata di calorie. In ogni caso le calorie devono derivare da un regime dietetico sano perché non avrebbe senso consumare la soglia di calorie calcolata in cibi contenenti grassi saturi, condimenti eccessivi, merendine industriali. Col controllo delle calorie sarà quindi più facile arrivare in forma per Natale e Capodanno, facendo attenzione a non perdere quanto di buono fatto per qualche giorno di dissipatezze e ingordigie alimentari di ogni sorta.
Va poi tenuto conto che in ogni caso prima di sottoporvi a una dieta è sempre opportuno chiedere il parere del medico curante oppure di un esperto in materia, quale il dietologo.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.