Quanto tempo dura mediamente una visita medica nel mondo? E’ questa la domanda a cui ha risposto uno studio condotto su 67 paesi (L’italia non è presente) e pubblicato su BMJ Open. Si tratta di un indicatore molto importante, in quanto il tempo che un medico dedica ai pazienti rappresenta un fattore di qualità delle cure. Dal confronto tra i vari paesi presi in esame è emerso che la media mondiale delle visite mediche è di appena 5 minuti, con gli estremi di 48 secondi in Bangladesh e di 22 minuti in Svezia. Sempre da questo studio si rileva come in genere si assista a un aumento del tempo medio delle visite mediche nei paesi più ricchi, mentre nei paesi più poveri, soprattutto al Sud, non si inverte questo trend negativo. I tempi ristretti naturalmente possono avere delle conseguenze importanti sul rapporto medico paziente: i primi infatti accumulano stress per lo scarso tempo a disposizione per la visita dei pazienti e conseguentemente aumenta il rischio che possano incorrere in una diagnosi errata.
Dallo studio emerge che le visite brevi aumentano la prescrizione di molti farmaci, tra cui un uso eccessivo di antibiotici, e si evidenzia anche una scarsa comunicazione con i pazienti.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.