Le malattie sessualmente trasmissibili vanno diffondendosi sempre di più in tutto il mondo. In questo senso l’Italia non fa eccezione anzi. In particolare stando a quanto emerge dal 56esimo congresso dell’Associazione Dermatologi ospedalieri (Adoi), in questi ultimi anni si è assistito a una escalation per quanto riguarda i casi di sifilide, Hiv e gonorrea. In particolare i casi di gonorrea dal 2008 al 2013 sono raddoppiati in tutta Europa. Anche i casi di hiv si mantengono a un livello stabile tra i giovani, mentre la popolazione over 50 e anziana ha una minore percezione del rischio di contrarre questa malatia infettiva e quindi si arriva alla diagnosi tardiva quando le possibilità di cura risultano ridotte. Negli ultimi anni nel nostro paese, stando ai dati dell’ Istituto Superiore di Sanità, si è riscontrato un aumento da 3500 a 6500 casi di malattie sessualmente trasmissibili. Fondamentalmente bisognerebbe insistere sul piano della prevenzione attraverso campagne informative mirate e capillari.
Fondamentale in questo senso da parte dei giovani, ma anche da parte della popolazione compresa in altre fasce d’età, l’utilizzo del profilattico che è un metodo valido e accertato per proteggersi contro la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.