Il colesterolo può essere tenuto sotto controllo grazie ad un regime dietetico sano. In particolare vi sono alcuni alimenti che sono in grado di mantenerlo entro liveli di guardia. Tuttavia bisogna considerare che questa sostanza prodotta dal fegato non va affatto demonizzata perché anzi è molto importante per far sì che le cellule possano svolgere correttamente le loro funzioni. Si distinguono due tipi di colesterolo: quello Hdl, il cosiddetto colesterolo buono in quanto non si accumula nei vasi sanguini e viene utilizzato dal fegato per la produzione della bile e quello invece cattivo Ldl, in quanto tende a depositarsi nei vasi sanguigni, il cui accumulo può portare alla formazione di placche che ostruendo le arterie possono aumentare il rischio di infarti e altre malattie cardiovascolari. Come dicevamo ad inizio articolo, vi sono però alcuni alimenti che possono venirci in aiuto contro la formazione del colesterolo cattivo.
In questo senso vi indichiamo una lista di alimenti anti-colesterolo: broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, salmone, fresco, olio extra vergine di oliva, mela, limoni, aglio, soia , salmone fresco e fagioli, fragole, pomodoro e melanzane.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.