Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin avrebbe intenzione di introdurre una nuova tassa sul fumo per finanziare in tal modo la sanità italiana. In pratica stando a quanto riportato dal quotidiano Repubblica, l’obiettivo sarebbe quello di alzare le tasse su ogni sigaretta di un centesimo. In particolare si legge che: “visto che i circa 10 milioni di fumatori italiani consumano in media un pacchetto al giorno, cioè 3,6 miliardi di pacchetti all’anno, in questo modo si raccoglierebbe una cifra intorno ai 700-750 milioni di euro”. Considerando che ogni pacchetto contiene tra le 10 e le 20 sigarette l’aumento del prezzo oscillerebbe quindi tra i 10 e i 20 centesimi. Beatrice Lorenzin non è nuova a progetti di questo tipo, già lo scorso anno infatti aveva proposto una microtassa sulle sigarette in cambio di di nuovi farmaci oncologici, ma non se ne fece niente perché il governo Renzi giudicò la misura impopolare.
Tuttavia non è neanche detto che un aumento delle imposte porti a un maggior gettito. Ad esempio basti pensare che con tasse sulle qualità più economiche di sigarette, il gettito ha subito una diminuzione da 11 a 10,5 miliardi.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.