Stando agli ultimi dati disponibili, Milano e la Lombardia possono vantare un primato poco lusinghiero. In particolare stando agli ultimi dati, su 130mila persone sieropositive in Italia ben 20 mila risiedono in Lombardia. Di questi ben 15mila vivono tra Milano e l’hinterland. I nuovi casi riguardano soprattuto i ragazzi tra i 25 e i 29 anni. A tal riguardo Andrea Gori che dirige la Clinica di malattie infettive del San Gerardo di Monza, così ha spiegato questa scarsa attenzione da parte dei giovani alla prevenzione: “Sono giovani di una generazione che non ha vissuto i tempi durissimi delle morti per Aids e hanno bisogno di essere informati ed educati. Di Aids non si parla più, i giovani e giovanissimi hanno abbassato la guardia, 8 su 10 dichiara di avere rapporti non protetti”. In realtà solo nel nostro paese ogni anno si registrano tra i 3500 e i 4000 nuovi casi di hiv. Così prosegue Gori: “Queste persone spesso arrivano in ospedale anche dieci anni dopo il contagio, quando la situazione è grave e quando potrebbe avere infettato almeno una dozzina di altre persone”.
Insomma se oggi grazie alla ricerca molto si è fatto in tema di terapie, evidentemente invece a livello informativo vi sono molte carenze perché le giovani generazioni sottostimano i pericoli di questa malattia.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.