Loading...

Come conquistare e mantenere la calma

0
855
Come combattere lo stress
Loading...
Loading...

Come combattere lo stress

Le vacanze… queste sconosciute! Per molti l’estate è il periodo durante il quale staccare la spina, visitare luoghi esotici e rilassarsi in compagnia della famiglia oppure degli amici, per altri invece è un momento come tanti altri uguali al resto dell’anno, forse anche più stressante. I bambini sono a casa da scuola, il caldo fa sì che ogni operazione sia più difficile e la mancanza di denaro può rendere difficoltoso recarsi anche solo per qualche giorno in un posto diverso rispetto alla propria abitazione per potersi rilassare e rigenerare. Per poter riconquistare la calma tuttavia, non è necessario né spendere molto denaro e neppure lasciare la propria città: esistono infatti sistemi economici e alla portata di tutti per conquistare e mantenere la calma, pronti per essere utilizzati in qualsiasi momento!

Le attività rilassanti per corpo e mente

Per ritrovare la calma sarà possibile mettere in atto alcune strategie in grado di coinvolgere sia il corpo che la mente, raggiungendo la parte più profonda dell’essere. Un esempio è sicuramente costituito dallo yoga, che non è una semplice ginnastica ma che ha la capacità di aiutare l’essere umano nella sua totalità a interrompere i flussi negativi di pensiero, oltre a stare meglio fisicamente riducendo le tensioni, rallentando il battito cardiaco e favorendo un sonno naturale. Anche un tipo di sport più vigoroso è un’ottima attività antistress: una corsa o anche una semplice passeggiata vi aiuteranno a scaricare le tensioni e ad avere maggiore chiarezza mentale; spesso infatti, fare quattro passi è un piccolo trucco capace di dare una nuova prospettiva in merito ad un problema.

Le attività sociali più rilassanti

Il relax può essere raggiunto anche in compagnia. Per recuperare la calma potrete organizzare una cena tra amici, magari esplorando un nuovo tipo di cucina, oppure potrete semplicemente organizzare un pomeriggio che prevede bevande calde e chiacchiere davanti alle crepitanti fiamme dei camini, sfruttando il fatto che il tempo sta cambiando e che, più o meno bruscamente, il freddo fa capolino su tutta la penisola. Un caffè, un drink o una cioccolata calda saranno i compagni perfetti per una serata a base di calore, chiacchiere e buona compagnia davanti al fuoco. Anche svolgere un’attività comune, come ballare o andare a vedere uno spettacolo potrà essere un’ottima idea antistress: in questo modo avrete la possibilità di cementare ancora di più il vostro legame con i vostri amici e ritornerete a casa rigenerati e sicuramente con tante cose in più di cui parlare e su cui concentrarvi.

Le buone abitudini antistress

Esistono, infine, delle buone abitudini da mettere in pratica ogni giorno per ritrovare la calma e allontanare lo stress. Prima tra tutte la meditazione: procuratevi un mp3 o un cd (spesso si trovano gratuitamente anche in biblioteca) contenente una meditazione guidata e iniziate ad esplorare le potenzialità della vostra mente. Anche dormire correttamente è un’ottima abitudine per tenere alla larga l’ansia e la stanchezza: cercate di creare una routine da mantenere prima di andare a letto per predisporvi bene al sonno e trascorrere una nottata davvero rigenerante.

Infine, praticare un hobby e ritagliarsi ogni settimana qualche ora per se stessi potrà aiutarvi a ritrovare la calma. Potreste scoprire la passione per il disegno, per la cucina, oppure per la fotografia, e dedicarvi a questo vi aiuterà a sentirvi molto più rilassati e pronti per le vostre attività quotidiane.

Loading...
Loading...