L’intelligenza artificiale negli ultimi anni ha compiuto sempre più passi da gigante. Prova ne è il recentissimo studio condotto dal New York Genome Center e pubblicato sulla rivista Neurology Genetics. Lo studio ha preso in esame un un paziente di 76 anni con un glioblastoma, un tumore cerebrale. L’uomo nonistante la radioterapia e i cicli di chemio, è morto entro un anno. A questo punto entra in ballo il super computer della Watson for Genomic che ha preso in esame i dati relativi al tumore. Dall’analisi del computer è risultato che mappare l’intero del Dna del paziente risulta più utile rispetto a un solo gruppo di geni, anche se indubbiamente è più costoso. Inoltre l’apparechio informatico è in grado anche di suggerire una via terapeutica da seguire. Tuttavia il computer in alcun modo potrà soppiantare l’uomo, ad esempio i medici del Nycg sono riusciti a scoprire mutazioni in 2 geni del pazienti.
Insomma ormai è in atto una nuova era della medicina: computer e medici lavoreranno sempre più fianco a fianco per migliorare le terapie a disposizione per la cura di malattie gravi, quali ad esempio i tumori.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.