
Neymar può dirsi ufficialmente un calciatore del
Paris-Saint Germain. A darne l’ufficialità uno stringato quanto laconico comunicato pubblicato sul sito del
Barcellona: “Il giocatore ha comunicato la sua volontà di lasciare il club. Inoltre si legge sempre nella nota: “‘Il club ha informato il calciatore che vuole la clausola di risoluzione del contratto in vigore – 222 milioni di euro – pagata per intero”. Questa trattativa di mercato in effetti passerà alla storia anzitutto per le cifre:
220 milioni di euro al
Barcellona per il passaggio del calciatore ex Santos al
Paris Saint-Germain, e 300 lordi al giocatore per 5 anni di contratto. Nella giornata di stamattina il brasiliano ha annunciato ai suoi ormai ex compagni di squadra che non avrebbe preso parte all’allenamento in quanto ha deciso di lasciare i blaugrana per andare a giocare nel campionato francese. La presentazione di Neymar da parte del Psg dovrebbe avvenire venerdì 4 agosto. Il Barcellona intanto ha specificato che il Psg per averlo dovrà pagare integralmente la clausola pari a 22 milioni di euro. L’agente del calciatore,
Wagner Ribeiro, ha assicurato che verrà pagato entro pochi giorni: “Il Psg pagherà la clausola rescissoria e Neymar sarà presentato a Parigi questa settimana”.
Insomma a queste cifre anche altre cessioni eccellenti negli scorsi anni, vedi Paul Pogba e Gareth Bale, ceduti per 100 milioni di euro dai rispettivi club, letteralmente impallidiscono. Ma siamo sicuri che questi calciatori valgano davvero tutti questi fiumi di danaro? Cosa ne pensate?