Nell’anno 2004 una funzionaria regionale muore a causa di un tumore ai polmoni ad appena 50 anni. Il Tribunale d Palermo ha stabilito che la Regione Sicilia dovrà risarcire con un milione e mezzo di euro i familiari della donna che è deceduta per un tumore ai polmoni a causa dell’inalazione di fumo passivo. La donna è stata impiegata all’assesorato ai beni Culturali dal 1979 al 2000. Non aveva mai fumato, e neanche i suoi famiiari erano fumatori. Nella sentenza il giudice monocratico Riccardo Trombetta ha ricordato che il codice civile “impone al datore di lavoro di adottare tutte le misure idonee a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale del lavoratore”. Ma quali sono gli effetti del fumo passivo sull’organismo? Il fumo passivo aumenta il rischio di ammalarsi di tumore al polmone. A rischio in particolare risultano le donne.
Il tumore del polmone aumenta tra le donne perché continuano a fumare, ma l’aumento dell’incidenza della malattia in donne non fumatrici fa ipotizzare ai ricercatori che ci sia anche una causa genetica e ormonale. Gli esperti stimano che il fumo di sigaretta è responsabile dell’85-90% di tutti i tumori polmonari.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.