Stando a uno studio condotto dalla University of Guelph, in Canada, le cipolle rosse sono un alimento che esplica un’attività anti-cancro. In particolare ciò deriverebbe dalle antocianine, che oltre a dare a questi ortaggi il caratteristico colore rosso, sarebbero anche in grado di inibire lo sviluppo di alcune patologie tumorali. L’azione antitumorale nello specifico è svolta dala quercetina. I ricercatori hanno posto a contatto le cellule tumorali del cancro al colon con l’estratto di quercetina di cinque tipi diversi di cipolle. Recentemente hanno scoperto che sono efficaci anche contro il cancro al seno. Così in particolare si sono espressi gli autori dello studio: “Abbiamo riscontrato che le cipolle sono eccellenti nell’uccidere le cellule tumorali. Le cipolle attivano i percorsi che incoraggiano le cellule tumorali a procedere verso la morte cellulare”. Ed ancora: “Promuovono un ambiente sfavorevole per le cellule tumorali e interrompono le comunicazioni tra le cellule tumorali stesse, inibendone la crescita.
Ha senso che le cipolle rosse, che possiedono il colore più scuro, sembrino disporre del maggior potere nella lotta ai tumori”. Lo studio è stato pubblicato rivista Food Research International.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.