Roberto Saviano, lo scrittore impegnato contro le mafie e camorre d’ogni genere che ha raccontato dei perversi intrecci tra criminalità organizzata, politica e economia, potrebbe essere ospite alla trasmissione Amici di Maria De Filippi.
Saviano dovrebbe partecipare a 4 o 5 puntate del talent show. Tuttavia stavolta non parlerà di mafia, camorra e criminalità organizzata, questo è un punto sul quale hanno giò discusso e trovato un accordo: “Non voglio sentir parlare di mafia e camorra. Dopo l’attentato del ’93 a Maurizio ho cancellato dalla mia vita questi argomenti“. Ed ancora la De Filippi: “Roberto mi ha molto colpito, è un ragazzo molto curioso, intelligente e sensibile. Sa parlare ai ragazzi. Sarebbe bello averlo perché potrebbe portare un punto di vista nuovo, farci entrare nel mondo degli artisti che hanno vissuto di talento, anche se non gli è stato riconosciuto“.
Insomma troveremo un Saviano inedito, più intimista se vogliamo, che parlerà di talento, artisti, musica. Tuttavia la sua presenza al programma della De Filippi non è detto che si concretizzi perché lo scrittore nel 2010 ha lasciato la Mondadori con cui pubblicò Gomorra, a causa di alcuni contrasti, soprattutto con Marina Berlusconi.