Le interazioni virtuali non contribuiscono di certo al nostro benessere psico-fisico. Come ci insegna l’antropologia, l’uomo è un animale sociale, ma con l’avvento dei social, vedi Facebook ma il discorso si potrebbe allargare anche a Twitter, a Instagram e ad altri ancora, la socialità non passa più per un rapporto diretto faccia a faccia, ma viene mediata dallo schermo di un computer. In particolare al riguardo è stato condotto uno studio dall’Università di Yale e della California che è stato pubblicato sull’American Journal of Epidemiology. Lo studio ha preso in esame per due anni, dal 2013 al 2015 i profili Facebook di 5208 individui, valutandone il grado di soddisfazione. I ricercatori hanno sottolineato che: “Le interazioni faccia a faccia migliorano il benessere. Con l’ubiquità dei social media sono emerse importanti questioni sull’impatto delle relazioni. Abbiamo esaminato le associazioni che ci sono tra l’attività di Facebook e lo stato di salute fisica, mentale e la soddisfazione di vita”. Dai dati raccolti in particolare è emerso che: “in generale, l’utilizzo della piattaforma non è associato al benessere”. I ricercatori concludono: “La cosa complicata dei social media è che mentre li usiamo, abbiamo l’impressione che ci stiamo impegnando in un’interazione sociale significativa.
I nostri risultati suggeriscono invece che la natura e la qualità di questo tipo di connessione non sostituiscono l’interazione del mondo reale di cui abbiamo bisogno per una vita sana”. Insomma nessun mezzo artificiale può sostituire una interazione sociale autentica ed anzi le interazioni virtuali possono anche acuire il senso di solitudine.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.