Totti indubbiamente assieme a Del Piero e a pochi altri ancora, ha fatto parte dell’ultima generazione di talenti prodotti dal nostro calcio. Nel calcio attuale giocatori di questa caratura non ve ne sono più.
Roma-Genoa 3-2: l’ultima partita del capitano giallorosso
Totti nella partita vittoriosa dei giallorossi contro il Genoa per 3 a 2 che vale l’accesso diretto in Champions, è subentrato a Salah al 9′ del secondo tempo. E’ stata una gara difficile per i giallorossi che soltanto nei minuti di recupero, con una rete di Perotti, sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari.
Il giorno dell’addio: le parole di Totti
Così si è espresso Totti nel giorno dell’addio all’Olimpico, lo stadio che l’ha visto protagonista per un quarto di secolo: “Ci siamo; purtroppo è arrivato il momento che avrei voluto non arrivasse mai”. Ed ancora riguardo a quanto è stato scritto in questi giorni prima dell’addio: “In questi giorni ho letto tantissime cose su di me. Belle bellissime. Ho pianto sempre, tutti i giorni, da solo, come un matto”. “Venticinque anni non si dimenticano così, con voi dietro alle spalle che mi avete spinto anche nei momenti difficili, soprattutto in quelli. Per questo voglio ringraziarvi tutti quanti, anche se non è facile”. Poi si rivolge direttamente ai tifosi che per l’ultima volta invocano e osannano il capitano di tante battaglie: “Scusate se negli ultimi giorni non ho parlato molto, e non ho chiarito il mio pensiero. Mi tolgo la maglia per l’ultima volta e la ripiego per bene: ora si spegne la luce, e ho paura. Consentitemi di avere un pò di paura; ora ho bisogno del vostro aiuto”.
All’indirizzo di Spalletti, che anche nella gara di addio ha deciso di impiegare Totti solo nella ripresa, ci sono stati invece dei fischi. Ecco il video dell’addio di Totti pubblicato su Youtube.