Loading...

Perché alcuni cibi creano dipendenza?

0
773
Dieta Mediterranea
Loading...
Loading...

Esistono degli alimenti rispetto a cui in pratica è impossibile resistere. Insomma per dirla con Oscar Willde è possibile resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. Ed è così anche per alcuni cibi in particolare. In questo articolo vi indicheremo quali sono gli alimenti verso cui sviluppiamo una vera e propria dipendenza.

D’altronde la dieta non è qualcosa che può improvvisarsi come dimostra un recente di caso di cronaca. Stando a quanto si apprende, una donna catanese di 66anni è stata ricoverata al pronto soccorso in uno stato soporoso. In pratica da qualche settimana aveva cominciato una dieta disintossicante, che prevedeva otto libri di acqua la giorno. L’unico effetto ottenuto dalla paziente è stato però questo ricovero d’urgenza in ospedale.

Intanto è la rivista Time che ha provveduto a redigere una lista dei 10 cibi che inducono dipendenza, sulla scorta dei dati della neuroscienziata Nicole Avena, che è esperta in materia essendo una nutrizionista.

La Pizza

Si tratta di uno e’ uno degli alimenti più conosciuti al mondo. Può dare dipendenza a causa del suo contenuto di carboidrati e grassi almeno nelle sue versioni più elaborate. Per evitarli è meglio scegliere una pizza semplce, magari una margherita senza esagerare con la mozzarella.

Patatine

Anche in questo caso è difficile resistervi. Quelle con molti grassi aggiungti però andrebbero evitate. E’ importante preferire le patatine con un basso contenuto di sodio.

Le patatine fritte

Sono tra le più amate e spesso le gustiamo condite anche da qualche salsa. In ogni caso è meglio scegliere quelle al forno rispetto a quelle fritte che sono troppo ricche di grassi.

Gelato

Ci avviciniamo all’estate ed è inevitabile quando siamo sotto il solleone desiderare qualcosa di fresco che possa ristorarci. Sarebbe meglio scegliere piccole porzioni e meglio ancora prepararlo a casa.

Torta

La torta con tutti i suoi ingredienti è davvero un alimento ipercalorico, cui è difficile se non proprio impossibie resitere. Per fortuna si tratta di un dolce che viene consumato in occasioni speciali, quali feste, compleanni, nozze etc.

Cereali

I cereali rappresentano un alimento importante in una dieta sana e variata, l’unico problema è rappresentato dall’aggiunta di zuccheri, per cui vi consigliamo quelli che ne sono privi.

Hamburger

Per quanto riguarda gli hamburger sarebbe preferibile cucinarli a casa, perché quando si va fuori si tende a mangiarli con condimenti eccessivi, quali le salse, che aggiungono ulteriori calorie.

Pollo fritto

Il pollo di per sè rientra tra le carni magre, che sono da preferire rispetto a quelle rosse. Tale alimento ha un buon valore nutrizionale e presenta pochi grassi rispetto alle carni di altri animali.

Biscotti

Si sa che i biscotti tirano uno dietro l’altro e quando si inizia è difficile poi fermarsi. Sarebbe preferibile mangiare quelli fatti in casa rispetto ai biscotti industriali.

Cioccolato

Il cioccolato è il paradiso di tutti i golosi, ma si tratta di un alimento di cui non bisogna esagerare. In particolare è da preferire quello fondente, ed infatti è a questo tipo di qualità che sono stati riconosciuti i maggiori benefici per la salute, soprattutto a livello cardiovascolare. Il cioccolato al latte contiene invece zuccheri e grassi e quindi sarebbe meglio evitarlo o comunque consumarne piccole porzioni.

Ma per quale ragione i cibi sopra elencati ci creano questa dipendenza? I carboidrati raffinati, i grassi e gli zuccheri rappresentano una miscela micidiale per il nostro cervello che è spinto a desiderarne sempre di più. Ciò avviene perchè i cibi che contengono zucchero, inducono il rilascio di una massiccia quantità di dopamina che ha un effetto sui centri ricompensa del cervello. Se quindi ogni giorno si eccede nel mangiare questi alimenti, i recettori della dopamina vanno in tilt, per cui sono necessarie sempre maggiori quantità di questi cibi per ottenere il medesimo livello di ricompensa.

Loading...
Loading...