Il ritorno alla crescita non sembra essere una chimera. Gli ultimi mesi del 2016 avevano dato segnali consistenti in termini di ripresa, e la tendenza sembra essere confermata anche in questo inizio d’anno.
Il rilancio della redditività è un elemento importante per dare fiato alla sfida occupazionale.
Ne sono convinte anche le banche e gli istituti di credito, che sono alle prese con attività di riorganizzazione aziendale ed interventi strutturali.
I segnali in arrivo dall’ABI sottolineano la sfida messa in atto, la stessa che punta a rafforzare i livelli competitivi per dare il giusto sostegno alla ripresa.
L’Associazione Bancaria Italiana sostiene la necessità di poter operare all’interno di una realtà europea dove le regole risultino in perfetta armonia, un universo dove regna sovrana la stabilità dei requisiti patrimoniali.
La lettura di elementi favorevoli alla ripresa economica mette in primo piano gli effetti positivi del quantitative easing della Bce, come fa rilevare l’ABI.
“In particolare – sottolinea l’associazione – nell’area dell’euro gli indicatori congiunturali prefigurano uno scenario di crescita stabile seppur modesta e di inflazione in graduale recupero, ma ancora troppo bassa”.
Osservando l’universo bancario italiano è bene considerare un nuovo modo di pensare la banca fra innovazione tecnologica e regolamentazione, in perfetta linea con le richieste dell’Ue.
Quello delle banche è un mondo che prevede grandi cambiamenti a partire dalle relazioni con la clientela, che poggeranno sempre di più sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
La rete bancaria tradizionale cederà il passo ai canali innovativi, vedendo diminuire il numero degli sportelli fisici.
L’apertura di un conto corrente è già da tempo supportata dalle procedure informatizzate.
Sfogliando le pagine internet dedicate al settore bancario si possono ottenere tutte le informazioni per scegliere il conto corrente che meglio si adatta alle necessità del singolo, delle famiglie, delle aziende.
E’ sufficiente fruire dei comparatori on line dedicati al comparto bancario come Confrontaconti.it Qualeconto.net, per trovare la soluzione più adeguata in fatto di convenienza, condizioni e servizi offerti.
Di fronte alle domande che ciascuno di noi si pone prima di aprire un conto corrente le guide on line ci indicano nuove opportunità.
Di fatto non esiste un conto corrente che possa essere considerato conveniente a prescindere, infatti ciascuno di noi ha esigenze e necessità diverse.
Aprendo un conto direttamente online la convenienza è comunque assicurata, starà poi al singolo valutare la tipologia del conto, individuando quello che meglio si adegua.
I comparatori offrono schede dettagliate che aiuteranno il correntista ad individuare i punti di forza e le caratteristiche del conto on line.