Loading...

Bambini e adolescenti: le nuove linee guida in materia di sonno

0
564
Bambini parto cesareo
Loading...
Loading...

Bambini adolescenti sonno

Quante ore devono dormire i bambini e gli adolescenti per un riposo completo? A stabilire alcune linee guide al riguardo è American Academy of Sleep Medicine (AASM), una vera e propria autorità in materia, che ha fornito alcune indicazioni riguardo al numero di ore da dedicare al sonno per bambini e adolescenti. Il sonno in età pediatrica è fondamentale in quanto gli esperti sottolineano che un riposo adeguato produce un miglioramento nell’attenzione, nel comportamento, nell’apprendimento, nella memoria, nella regolazione emotiva, nella qualità della vita e nella salute mentale e fisica. Il sonno quindi si pone come uno dei modi migliori per promuovere uno stile di vita sano per il bambino. Queste le linee guida dell’AASM per quanto riguarda il sonno dei bambini: i neonati da quattro a 12 mesi dovrebbero dormire da 12 a 16 ore al giorno (inclusi pisolini).
I bambini da uno a due anni di età dovrebbero dormire da 11 a 14 ore sulle 24 ore (pisolini compresi).
I bambini da tre a cinque anni dovrebbero dormire dalle 10 alle 13 ore al giorno (sonnellini compresi).
I bambini da sei a 12 anni dovrebbero dormire dalle 9 alle dodici ore al giorno.
Gli adolescenti dai 13 ai 18 anni di età dovrebbero dormire dalle 8 alle 10 ore al giorno. Dormire poco per gli esperti si associa a problemi di attenzione, di comportamento e di apprendimento, rischio di incidenti, lesioni, ipertensione, obesità, diabete e depressione. Ed anche per gli adolescenti nel caso di ore arretrate di sonno si va incontro a un aumentato rischio di autolesionismo, pensieri suicidi e tentativi di suicidio. D’altronde i ragazzi al giorno d’oggi si può dire che vivano quasi un rapporto simbiotico con smartphone, pc, social e chat,  immersi come sono in questa cultura digitale da cui spesso fanno fatica a staccarsene.

 

In questo senso è fondamentale che i genitori guidino i ragazzi a un approccio critico e razionale con la tecnologia, che è soltanto un mezzo e non deve mai diventare un fine.

Loading...
Loading...