
Una ricerca condotta dalla
Harvard Medical School ha preso in esame i dati sulla
salute di 140mila persone. Stando a quanto emerso, uno stile di
vita sano sarebbe utile per la
prevenzione dei tumori. In particolare i ricercatori hanno preso in esame due gruppi: il primo seguiva una
alimentazione corretta, praticava attività fisica, niente fumo e alcol, il secondo invece faceva l’esatto contrario rispetto al primo gruppo. Detto in percentuale nelle persone che avevano stili di vita più sani, il rischio di insorgenza di una patologia tumorale si riduceva tra il 20% e il 40%. I parametri presi in esame dalla ricerca per determinare lo stile di vita riguardavano: fumo, attività fisica, alcol e peso. Tenendo conto di questi fattori, i ricercatori hanno stilato una sorta di regole da seguire per prevenire il rischio di ammalarsi di patologie tumorali.
Non fumare o comunque smettere se si ha già questo vizio. Praticare almeno due ore e mezza di
attività fisica durante la settimana. Non consumare più di un bicchiere di alcol al giorno per le donne e due per gli uomini. Mantenere l’indice di massa corporea (BMI), cioè il rapporto tra la misura del proprio peso e quella della propria altezza al quadrato, tra 18,5 e 27,5. Seguendo queste regole si può ridurre in maniera significativa notevolmente il
rischio di cancro: il tumore ai
polmoni può diminuire dell’80%; quello intestinale del 30%; quello della
prostata fino al 21% e il carcinoma mammario fino al 12%. Tuttavia solo il 25% si attiene a queste regole ed appena il 18% degli uomini.
Insomma nonostante i notevoli progressi compiuti dalla medicina in questi anni nela lotta ai tumori grazie a terapie sempre più mirate ed efficaci, anche in questo ambito la prevenzione rimane sempre l’arma migliore che abbiamo a disposizione. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista medica Jama Oncology.