Si svolge oggi sabato 21 maggio l’Oral Cancer Day, la giornata di prevenzione del tumore del cavo orale. Si tratta di un appuntamento importante giunto alla sua decima edizione. I dentisti faranno visite gratuite per promuovere la prevenzione e la salute della bocca. Questa attività di screening si svolgerà à a bordo di unità mobili in 58 postazioni. In particolare informeranno i cittadini sullo stile di vita da adottare per prevenire questo tipo di tumori. L’obiettivo di questo appuntamento è di arrivare a una diagnosi precoce del tumore delle lesioni mucose, tra denti e gengive e del cavo orale. In tal modo con una diagnosi tempestiva è possibile ottimizzare al meglio le terapie disponibili. Se il carcinoma della bocca viene rilevato nella sua fase iniziale è possibile arrivare a una percentuale di successo pari all’80%.
Fra i fattori di rischio delle patologie del cavo orale ricordiamo la cattiva igiene orale, il fumo, l’alcol una dieta carente di frutta e verdura, protesi dentarie mal fatte e il papilloma virus (HPV). Sul sito www.oralcancerday.it è possibile ottenere molte altre informazioni su questo tipo di patologia e su come prevenirla.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.