Gianni Morandi classe 1944 non si può proprio dire che appartenga alla generazione dei nativi digitali, tuttavia è altrettanto vero che fra gli artisti della sua genrazione, sia uno di quelli che maggiormente ne è riuscito a cogliere lo spirito, lasciandone emergere tutte le potenzialità. Il cantante al momento sulla sua pagina Facebook conta 3,2 milioni di utenti che lo seguono quotidianamente. Gianni Morandi ha parlato di questo suo rapporto con i social all’Università Bocconi di Milano. Com’era lecito attendersi l’aula magna è risultata strapiena, c’erano anche molti ventenni. Così Morandi ha spiegato la chiave del successo su Facebook:”Una volta ho postato una foto riflessiva, che faceva pensare al tempo che avanza. Ha raccolto pochissimi like. Quando inizio un tour o pubblicizzo l’uscita di un nuovo album è uguale, pochissimi like. Poi pubblico una foto mentre sto pelando una patata o cucinando i fagioli e raccolgo 80 mila mi piace. Forse è questo che attira, la quotidianità e la spontaneità, far vedere che sei una persona come le altre”. Insomma la spontaneità e l’attenzione al quotidiano ne hanno determinato il seguito. Morandi poi non si sottrae mai al dialogo con i suoi follower ed anzi ripsonde sempre in maniera garbata e ironica anche agli insulti. D’altronde non ha mancato di esprimersi anche su temi a forte impatto sociale, ad esempio sull’emergenza migranti. Non mancano i post relativi alla vita quotidiana, ad esempio uno relativo a una multa che gli è stata inflitta con l’autovelox.
Insomma anche sui social, Gianni Morandi, uno dei cantanti più apprezzati nel panorama della musica leggera italiana, si dimostra un grande comunicatore anche sul Web, su Facebook in particolare.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.