Grazie alle terapie più efficaci e mirate aumentano sempre di più i tassi di guarigione dei pazienti dai tumori. I dati provengono dall’AIOM , l’associazione che si occupa del progresso oncologico in campo clinico. Da questi dati diffusi dall’associazion,e emerge che 3 milioni di cittadini (il 4,9% della popolazione) vive con una diagnosi di tumore, di cui 2 milioni ne sono guariti. Considerando sia uomni che donne, il tumore più diffuso è quello al colon-retto, che è anche quello che fa registrare il maggior numero di decessi dopo il tumore ai polmoni. Tra gli uomini il tumore più diffuso è quello alla prostata ma è anche il più guaribile, buone percentuali di guarigione anche per il carcinoma alla mammella, il tumore più diffuso tra le donne. Tuttavia a fronte di questi dati positivi va considertao che si fa ancora poco in termini di prevenzione,che potrebbe portare ad evitare ben il 40% dei tumori.
In questo senso sarebbe necessario incrementatre le campagne informative, procedere alla creazione di un fondo nazionale per l’oncologia, migliorare le diagnosi e adottare uno stile di vita sano. Insomma molto c’è ancora da fare per vincere definitivamente la battaglia contro i tumori.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.