E’ stato teorizzato che non esiste amore più profondo ed autentico che quello della madre per il proprio bambino o la propria bambina. A quanto pare anche una ricerca condotta dalla Washington University, lo conformerebbe. Stando a questo studio, i bambini che vengono incoraggiati e supportati dalle mamme in modo da accrescerne la stima e la fiducia, presentano un maggiore aumento nella crescita dell’ippocampo che è risultato due volte più grande rispetto di quello dei coetanei che non hanno ricevuto lo stesso tipo di attenzione e di cura da parte delle proprie madri. L’ippocampo è la sede della memoria a lungo termine e della percezione spaziale. I ricercatori mediante scansioni cerebrali di 127 bambini che sono stati presi in esame in età prescolare fino all’adolescenza, hanno dimostrato appunto gli effetti di una maggiore sollecitudine materna che come visto, produce un aumento significativo dello sviluppo di una importante area del cervello.
Insomma anche da questa ricerca si evince come l’amore materno sia fondamentale per la crescita sana ed equilibrata del bambino. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.