Si sa come la lingua parlata sia da intendersi come una sorta di organismo vivo in continua evoluzione, che risponde alle esigenze sempre mutevoli dei parlanti. Insomma detta in breve la lingua è fatta dai parlanti e non potrebbe essere altrimenti. In questo modo, dalle esigenze della vita sociale o da nuove scoperte nell’ambito della medicina o delle scienze, nascono i neologismi. In questo senso la famosa enciclopedia Treccani ha accolto il neologismo salvinata nel suo vocabolario. Così l’enciclopedia definisce il termine salvinata: “trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini”. D’altronde il politico della Lega Nord che suscita spesso putiferi mediatici a causa di alcune sue dichiarazioni e giudizi molto netti, si può dire che sia in buona compagnia. Ad esempio anche Silvio Berlusconi si è visto trasformare il suo cognome in “berlusconata” che sta a definire una affermazione o un comportamento tipico del leader di Forza Italia.
Ma tornando a Salvini, in appendice all’articolo vi lasciamo con un florilegio che raccoglie la lista delle salvinate negli ultimi tempi, che maggiormente hanno attirato l’interesse dei media. Leggi le ultime Salvinate di Matteo Salvini.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.