Arriva dalla Svizzera una nuova e interessante e prospettiva di ricerca riguardante la cura dell’Alzheimer. Nello specifico i ricercatori del Politecnico Federale in Svizzera, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Brian, hanno realizzato una speciale capsula, che contiene al suo interno degli anticorpi che sono capaci di eliminare le sostanze tossiche che si accumulano nel cervello. Ma come funziona questa capsula? Il dispositivo ingegnerizzato dai ricercatori, della dimensione di pochi millimetri, si compone di materiale biocompatibile che viene impiantato sottocute e contiene cellule modificate geneticamente in grado di rilasciare speciali anticorpi che vanno ad eliminare le proteine beta-amolidi, il cui accumulo nel cervello è proprio all’origine di questa malattia neurodegenerativa. In questa prima fase della ricerca la capsula è stata sperimentata su dei topolini suscettibili alla patologia che sono stati monitorati per 39 settimane. Al termine di questo periodo hanno osservato una notevole riduzione della concentrazione delle proteine beta-amiloidi. La ricerca tuttavia è in una fase iniziale per cui in tal senso vanno interpretati i risultati ottenuti.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.