Nel corso della conferenza annuale sui retrovirus (CROI) che si è tenuta nella città di Boston, quest’anno è emersa anche la notizia del contagio di un ricercatore che si è infettato con una provetta contenente una variante del virus dell’Aids. Per ragioni di privacy non è stata fornita l’identità del ricercatore infettato dal virus. La scoperta è avvenuta nel corso delle analisi per la donazione del sangue. Quel che si sa è che non l’ha contratto mediante la puntura con un ago infetto o per la rottura di un guanto, ma pare che si sia trattato di un incidente occorso in laboratorio. Da quel che si apprende sembra che il ricercatore stesse lavorando all’interno di un laboratorio di tipo 2 all’interno del quale vengono creati modelli del virus per testare vaccini e test diagnostici. Questi modelli del virus non sono infettivi, ma evidentemente qualcosa deve essere andata per il verso sbagliato: pare infatti che il virus abbia reagito con una proteina che ha veicolato il virus nelle cellule del ricercatore determinando l’infezione. Per i primi 3 anni non ha ricevuto alcuna cura, attualmente invece ha cominciato la terapia antiretrovirale.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.