La differenza fra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta innanzitutto è sostanziale: per diventare psicologi serve conseguire una laurea in psicologia con durata triennale come specificato in questa scheda descrittiva del corso, effettuare un anno di tirocinio e superare l’esame di abilitazione alla professione. La differenza dalle altre figure è data proprio dalle competenze e dal percorso formativo: lo psichiatra, ad esempio, è specializzato in psichiatria e può anche prescrivere farmaci, mentre lo psicoterapeuta ha dalla sua un’ulteriore specializzazione quadriennale, e si occupa di disturbi specifici della psiche.
Lo psicologo non è un semplice consulente. Molti credono che lo psicologo sia una figura semplicemente di appoggio, che dispensa consigli e che non si occupa di ‘vera medicina’. In realtà questo è totalmente falso: pur non potendo prescrivere alcun farmaco, infatti, lo psicologo aiuta il paziente ad uscire da una complessa situazione curandone la mente e favorendo la sua guarigione emotiva. Una vera e propria scienza che presuppone conoscenze avanzate della psiche dell’individuo e dei rapporti sociali.
Lo psicologo non è un manipolatore. La falsa credenza che lo psicologo sia un manipolatore è probabilmente dovuta ad Hollywood e ai film che ha prodotto negli ultimi anni: lo psicologo, infatti, non è un manipolatore della mente e non impone nulla a nessun individuo. Al contrario, aiuta il paziente ad affrontare i propri demoni, cercando di ricongiungerlo con le sue emozioni e le sue esperienze, anche quelle più negative che il cervello tende a rimuovere. In altre parole lo psicologo non manipola, ma aiuta il paziente a diventare più flessibile.
Lo psicologo non si arricchisce alle spalle della gente. Il pensiero mediamente diffuso secondo il quale lo psicologo si arricchisce alle spalle della gente è forse la peggiore delle accuse: il fatto che in alcuni casi servano anni e anni di terapia, non significa che lo psicologo li prescriva per il puro piacere di gonfiarsi il portafogli. Certi traumi sono molto radicati nella psiche del paziente, e necessitano di tantissime ore di sedute per essere riportati a galla ed essere ‘riparati’ dallo psicologo. D’altronde parliamo di una professione medica, non certo di cartomanzia o chiromanzia anche se le truffe in questo campo, come raccontano i giornali, sono dietro l’angolo ed è sempre bene evitarle.