Il potenziale medico della cannabis è tra i più indagati negli ultimi anni dai ricercatori di tutto il mondo; molti paesi hanno integrato le propri legislazioni anche in funzione di queste scoperte scientifiche. La cannabis terapeutica è ormai realtà in buona parte del mondo, compresa l’Italia, dove un recente decreto del ministero della Salute ha dettato le linee guida per le patologie da trattare e dove da diversi mesi è lo Stato stesso a poter produrre, tramite semi femminizzati come questi o di altro tipo, la cannabis necessaria per scopi medici.
Uno degli ultimi studi che hanno come oggetto la ricerca di nuove applicazioni mediche della marijuana arriva dagli Stati Uniti, e si prefigge l’obiettivo di arginare i dolori mestruali tramite un tampone vaginale a base di cannabis. Il prodotto, il cui nome è Foria Relief, è sbarcato sui mercati Usa ed è stato concepito per alleviare il dolore grazie al potere analgesico della cannabis.
I dolori mestruali possono essere da lievi a estremamente fastidiosi; in quest’ultimo caso si parla di dismenorrea, ovvero di dolore mestruale particolarmente violento che può essere accostato a tutti gli effetti ad una patologia più che a un disturbo lieve.
Il tampone vaginale a base di cannabis nato negli Usa è stato concepito proprio per favorire il rilassamento muscolare, andando così ad alleviare il fastidio. L’azienda produttrice ha specificato che la presenza della cannabis non produrrà in alcun modo effetti psicotropi sulle donne. Si tratta di semplici tamponi a base di mantecato di cacao organico, diossido di carbonio estratto dalla cannabis e cannabinolo, che si armonizzano perfettamente con il ph vaginale e che producono effetti dopo circa 15/30 minuti dall’ applicazione. Al momento i tamponi sono disponibili soltanto per i cittadini della California ed acquistabili previa presentazione di una ricetta medica, proprio come per tutti i prodotti a base di cannabis medica nello stato californiano.
Foria Relief è quindi l’ultimo prodotto nato dalla cannabis medica ed è appena arrivato sul mercato Usa; nelle prossime settimane si avranno più informazioni sulla sua reale efficacia.