Il vulcano Sakurajima in Giappone ha cominciato ad eruttare nel tardo pomeriggio di ieri. Immediatamente è scattata l’emergenza considerando che il vulcano si trova ad appena 50 chilometri dalla centrale nucleare di Sendai. L’eruzione è stata registrata alle 19 ora locale (le 11 in Italia). L’allerta, attualmente al livello 3, impone al pubblico di tenersi a debita distanza dal vulcano. L’arcipelago giapponese conta più di 100 vulcani. Nel 1914 il vulcano Sakurajima fece registrare l’eruzione più imponente avvenuta in Giappone in epoca moderna. L’ultima grande eruzione del vulcano Sakurajima si è verificata nel mese di agosto del 2013 quando ha sollevato cenere per oltre 5000 metri nel cielo che si è poi riversata nel centro abitatato di Kagoshima. Il panorama di questa cittadina al Sud del Giappone assomiglia a Napoli per alcune caratteristiche del territorio, con cui è gemellata dal 1960. Si chiama Kagoshima e la città viene anche soprannominata la Napoli del Giappone. Il vulcano ricorda proprio il Vesuvio che si affaccia sul golfo partenopeo. Se non fosse per i grattacieli e la struttura dei tetti si avrebbe proprio l’illusione di stare in quel di Partenope.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.