Quando si vuole esprimere il rapporto tra due persone in perenne tenzone tra loro, si usa dire che sono come cani e gatti. Già perché fin dall’alba dei tempi tra questi due animali i rappporti non sono mai stati improntati alla reciproca simpatia. Una ricerca condotta dal neuroscienziato e professore alla Claremont Graduate University, il Dottor. Paul Zak in particolare ha messo a confronto cani e gatti per quanto riguarda la capacità di amare i loro padroni. Il neuroscienziato dopo aver prelevato alcuni campioni di sangue a 10 gatti e 10 cani prima e dopo aver giocato con i loro padroni ha esaminato il livello di ossitocina. Ebbene mentre i cani hanno registrato un aumento dell’ormone dell’ossitocina nel sangue del 57,2%, il 50% dei gatti non ne ha prodotto proprio. In pratica nei cani i livello del’ossitocina era cinque volte maggiore rispetto aquello che è stato riscontrato nel sangue dei gatti. L’ossitocina d’altronde è un ormone secreto dalla neuropiofisi e regola l’attaccamento emotivo.
Riguardo ai risultati ottenuti così si è espresso il neuroscienziato: “Il tuo cane ti ama davvero… tantissimo. Ma ciò che rende questo dato così sorprendente è il fatto che l’ossitocina prodotta rappresenta la reazione ad un’altra specie, non alla propria. Ed è una cosa strana e magnifica. Il suo cervello gli dice che ci ama“.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.