
Nell’
area acheologiaca di Pompei nelle scorse ore si è distaccata una porzione in pietra lavica di parte di una colonna relativa al portichetto di ingresso di una casa nei pressi di Porta Marina. A renderlo noto è stata la Soprintendenza di
Pompei. Tuttavia il direttore generale della Soprintendenza Pompei, Massimo Osanna, ha precisato che “
l’ingresso di Porta Marina riaprirà al pubblico già da domani”. Soprattutto Osanna ha charito quanto accaduto, in quanto molti organi di stampa hanno riportato la notizia in modo artato e distorto a scopo sensazionalistico: “
Parlare di crollo” a Pompei e titolare enfaticamente e in maniera catastrofica gli articoli, aggiungendo dettagli banali e di irrilevante significato come nel caso di alcune testate, è distorcente e soprattutto espressione di cattiva informazione al servizio di esigenze sensazionalistiche rispetto alle quali intendo esprimere tutto il mio biasimo“. Insomma per il direttore generale della Soprintenda di Pompei è improprio parlare di crollo in quanto si è distaccato una piccola porzione della base in pietra lavica di una colonna prospiciente la via Marina che è stata prontamente puntellata e messa in siciurezza.
Per fare ciò è stato temporaneamente chiuso l’accesso di Porta Marina proprio per consentire ai tecnici di operare questa riparazione.