L’inps cambia e si adegua ai servizi degli enti pubblici e delle amministrazioni che riconoscono una sempre maggiore centralità dell’utente e del cittadino quale fruitore di questi servizi. In particolare si prevede una vera e propria rivoluzione organizzativa. L’Istituto nazionale di previdenza sociale ha presentato un nuovo modello di strategie e di servizi. Nello specifico i servizi resi saranno incentrati nel valorizzare aspetti quali la digitalizzazione e multicanalità, riduzione dei costi e incremento della performance. Intanto il nuovo organigramma prevede la razionalizzazione della “prima linea” di dirigenza da 48 a 10 direzioni centrali a diretto riporto del direttore generale. Inoltre le prestazioni sociali saranno maggiormente orientate a quelli che sono i potenziali bisogni specifici degli utenti. In tal senso l’Istituto non è più solo un erogatore di servizi ma anche il principale consulene dei cittadini. Come si legge nel comunicato internet svolgerà un ruolo centrale in questa riorganizzazione dell’Ente di previdenza. “L’Inps punta a un’evoluzione multicanale, con forte presenza territoriale, e digitale del rapporto con gli utenti che preveda la creazione di una nuova interfaccia web personalizzata e modalità più efficaci di interazione con gli intermediari, oltre al potenziamento scambio di flussi informativi con altre pubbliche amministrazioni”.
La transizione per l’adeguamento a questo nuovo modello organizzativo di servizio richiederà tre anni.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.