L’inquinamento produce sempre più danni al nostro pianeta. In occasione dell’apertura del Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera, lo studio della Fondazione Ellenm MacArthur ha messo in evidenza quanto a risentire di questa situazione siano soprattutto gli oceani. Ogni anno negli oceani di tutto il mondo si scaricano 8 milioni di tonnellate di plastica. Fra quindici anni saranno il doppio se si continuerà a questo ritmo. Nella relazione si legge che entro il 2025 per 3 tonnellate di pesci sarà presente una tonnellata di plastica e che nel 2050 la plastica supererà i pesci. L’emergenza dell’inquinamento da palstica deriva anche dal fatto che è poco diffusa l’abitudine della raccolta differenziata e del riciclo. Stando alle stime a tutt’oggi meno del 5% della plastica viene riciclata, il 40% va in discarica e un terzo va ad inquinare gli oceani. Ed inoltre il 90% degli uccelli marini, albatros, berte e pinguini, ha ingerito plastica di vario tipo finiti in mare dalla terraferma. Se non si avvia un rapido dietro-front nel 2050 ci sarà più plastica che pesci che nell’oceano e non si tratta certo di una frase ad effetto.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.