A soffrire delle rigide temperature di questi giorni un po’ in tutta italia sono anche gli animali. Ed è per questo che lo staff zoologico del Bioparco di Roma ha approntato un menù ad hoc per gli animali. Si tratta di alimenti ad alto contenuto calorico. Ad esempio gli scimpanzè in questi giorni vengono alimentati con latte di soia caldi con il miele e tisane di finocchio e mirtillo, le scimmie con patate lesse e camole. Inoltre mentre alcuni animali quali ad esempio lupi, bisonti o cammelli della Battriana sono abituati agli inverni rigidi, gli elefanti o gli ippopotami non vi sono adusi e quindi possono scegliere se rimanere nei ricoveri riscaldati oppure uscire nei recinti esterni. Il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccia, Medico veterinario spiega che i veterinari monitorano con grande attenzione lo stato di salute degli animali in questi giorni in cui la morsa del freddo si fa sentire di più: “Inoltre, i guardiani compiono un attento monitoraggio quotidiano su eventuali sintomi dell’esposizione al freddo e predispongono diete speciali per alcuni animali che consistono in pasti a base di alimenti ad alto contenuto calorico“.
Inoltre grazie agli impianti di riscaldamento a pavimento presenti nella struttura el Bioparco gli scimpanzè e gli oranghi possono dormire al caldo.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.