Buone notizie per il
settore dell’edilizia. Tra ottobre e novembre è aumentata dello
0,7% la produzione nell
’Unione europea, e dello 0,8% nella zona euro. I dati sono stati diffusi da
Eurostat che ha comunicato che nel penultimo mese del 2015 il settore delle costruzioni ha registrato un vero e proprio boom in Slovenia (+15,5%), registrando la più forte contrazione in Slovacchia (-4,9%). In rialzo il mercato italiano (+2,9%), tedesco (+1,6%), sotto la media europea la Francia (+0,2%). Anche per il
nostro Paese si registra un aumento dell’indice della produzione nelle costruzioni del
3,8% a novembre 2015 rispetto all’anno precedente. I dati sono stati forniti dall’
Istat dicendo che si tratta del maggiore risultato dall’inizio della crisi, cominciata oltre sette anni fa. L’Istat sottolinea, inoltre, che bisogna tornare a febbraio 2008 per trovare un valore più alto (4,2%). Si tratta del primo segno più dopo una serie ininterrotta di segni meno iniziata a febbraio 2011. Nello scorso mese di novembre l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato, rispetto al mese precedente, un significativo incremento del 2,9%.
Nella media del trimestre settembre-novembre 2015 l’indice è aumentato dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice corretto per gli effetti di calendario a novembre 2015 è aumentato del 3,8% in termini tendenziali (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di novembre 2014).