In collaborazione con la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, al Policlinico A. Gemelli è sorto il Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da web. Il Centro è stato presentato nella giornata di ieri presso il Centro Congressi Europa dell’Università Cattolica a Roma. L’idea nasce proprio in considerazione del fatto che un uso distorto dei nuovi mezzi tecnologici da parte dei giovanissimi e degli adolescenti può portare a dei fenomeni dissociativi, quali una dipendenza patologica che porta a chiudersi in se stessi evitando i contatti sociali, con risultati simili a quanto si osserva nel fenomeno giapponese “Hikikomori”. In particolare trascorrere troppo tempo on-line può portare a delle distorsioni nei processi di costruzione dell’identità e dell’immagine personale. Stando ai dati dell’Accademia Americana di Pediatria risulta che i bambini e gli adolescenti di oggi trascorrono in media circa 7 ore al giorno davanti alla Tv, al pc e ad altri dispositivi elettronici, ben oltre le 2-3 ore al giorno consigliate.
Inoltre questo eccesso di ore passate davanti a pc e tablet può avere risvolti negativi anche sulla crescita aumentando il rischio di sviluppare problemi ortopedici quali scoliosi o alla vista (miopia) ed indirettamente potrebbe favorire l’obesità.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.