Il 2015 si è chiuso con un gesto di grande solidarietà da parte della famiglia di un uomo morto a 54 anni che ha deciso di dornarne gli organi. I familiari hanno acconsentito all’espianto dei reni, del fegato e del cuore del loro congiunto. L’uomo è deceduto ad Alessandria a causa di una emorragia cerebrale. Il gesto di solidarietà da parte della famiglia ha salvato la vita ad altre persone che sono state trapiantate in queste ore. Il fegato è stato trapiantato a un uomo di 59 anni di Torino. Ad operarlo è stata l’equipe di Mauro Salizzoni che ha all’attivo più di tremila trapianti in ben 30 anni di attività. Il trapianto di cuore è stato invece eseguito dall’equipe guidata dal professor Mauro Rinaldi a beneficio di un uomo di 58 anni affetto da cardiopatia dilatativa. Anche i due trapianti di rene sono stati effettuati all’ospedale Molinette di Torino. Il trapianto è stato eseguito su due pazienti di 49 e 67 anni sofferenti di nefroangiosclerosi derivante da arteriosclerosi.
L’intervento è stato eseguito dal dottor Bruno Frea, direttore dell’Urologia Universitaria, dal direttore della Chirurgia vascolare ospedaliera, dottor Maurizio Merlo, e dal direttore della Nefrologia universitaria, il professor Luigi Biancone.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.