Stando a un sondaggio diffuso dalla Cia- Agricoltori ben due italiani su tre festeggeranno il Capodanno a casa di parenti o di amici. Tuttavia le spese non saranno eccessive: si prevede un budget di 25 euro a persona. Stando sempre alle stime della Cia saranno 160 milioni di euro versati per l’acquisto della carne. Per tali acquisti se ne andrà ben il 70% del valore della busta per le spese alimentari, ed oltre che per la carne verrà l’impiegato anche per l’acquisto di bevande quali spumante, prosecchi, vino e champagne per l’immancabile brindisi di fine anno. Per il Capodanno in tema alimentare per quanto riguarda il cenone si privilegeranno piatti a base di carne. Saranno ben 20 milioni i chili di carne che verranno consumati nel cenone di San Silvestro. In particolare andranno per la maggiore cotechini e zamponi, ma anche salsicce. Tra l’altro emerge che anche i vegetariani all’ultimo dell’anno faranno uno strappo alla regola non sempre consapevolmente in quanto si ritroveranno le carni nei sughi che accompagnano le lenticchie o altre pietanze.
In questa maratona alimentare prevista per l’ultimo dell’anno, il favore degli italiani va in particolare alla carne di suino seguita da quella bovina, utilizzata soprattutto per il brodo del primo dell’anno, e alle carni avicole.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.