per attutire i rumori chiudi le finestre e tieni alto il volume della radio o della tv cerca di distrarlo con i suoi giochi o con bocconcini appetitosi e prova farlo stancare giocando molto con lui durante la giornata. Inoltre nel caso in cui si decida di regalare un cucciolo a Natale bisogna sempre tener conto che gli animali non sono degli oggetti ma degli esseri viventi di cui prendersi cura. Questi i consigli del Ministero: regalare un animale a Natale deve essere una scelta responsabile e consapevole è importante considerare il destinatario, l’ambiente in cui vivrà, la specie, la razza ogni anno, molti animali regalati a Natale, senza l’opportuna consapevolezza, vengono poi abbandonati in estate.
Nessun animale da compagnia deve essere venduto ai minori di 16 anni senza il consenso esplicito dei genitori o di altre persone che esercitano la responsabilità parentale (Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, art.6, ratificata dall’Italia Legge 4 novembre 2010, n. 201) prendi un cane o un gatto al rifugio: se lo adotti lo farai felice per sempre! Un pericolo per cani e gatti può essere rappresentato anche dall’albero di Natale ,in particolare dalle decorazioni natalizie perché gli animali domestici ne sono incuriositi e parecchi oggetti usati per le decorazioni potrebbero attrarre la loro attenzione rivelandosi potenzialmente pericolosi. In particolare le decorazioni dell’albero, specie palline in vetro o in platica dura, Cavi delle luci, Nastri e fiocchi dei regali, Polistirolo, Gancetti per le decorazioni, Candele accese incustodite, Neve artificiale.
La Stella di Natale è una pianta che può essere pericolosa se ingerita. Il succo lattiginoso che esce dal gambo di questo bellissimo fiore è velenoso.
Da evitare l’ingestione, il contatto cutaneo e il contatto con gli occhi. Ricorda che per sviare la sua attenzione lasciate giocare il vostro amico con una scatola di cartone dei regali vuota, senza carta o nastri a cui bisognerà praticare prima qualche foro con le forbici.
Insomma seguendo questi semplici accorgimenti i nostri amici a 4 zampe passeranno queste feste di Natale e Capodanno senza correre alcun pericolo per la loro salute.