I social network spesso fungono da cartina di tornasole per fotografare i sogni, le paure, gli interessi di un paese. In Italia è tempo di bilancio per Twitter, dove l’hashtag #expo2015 è stato il più usato sul social dell’uccellino. Nella categoria notizie seguono a ruota #CharlieHebdo, dopo i tragici attacchi al quotidiano parigino, #Grecia e #labuonascuola. Nei programmi televisivi invece sono sempre i talent show a farla da padrone, da #XF9 a #Amici 14. Nelle notizie di politica invece svetta #Renzi, seguito da #Berlusconi, #M5s, #Salvini e #Pd. Merita una menzione particolare anche #PapaFrancesco, il primo pontefice che ha aperto al mondo dei social e ha provato a dare una svolta radicale alla Chiesa. Nei trend topic è entrato di prepotenza l’hashtag #Romasonoio, lanciato da Alessandro Gassman dopo lo scandalo di Mafia capitale, che vedeva proprio Roma come “caput mundi” di un vero e proprio regno criminale tra boss, politicanti e delinquenti. Per lo sport gli hashtag più usati sono stati #Juventus, #calciomercato e #seriea.
A livello globale inevitabilmente gli hashtag più usati sono in riferimento alle stragi di Parigi, con #PrayforParis e #JeSuisParis. Restando fuori dai confini nazionali particolarmente virale è stato l’hashtag #BlackLivesMatter, usato soprattutto negli Stati Uniti per combattere la discriminazione razziale.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.