Stando a una indagine realizzata dalla Nielsen Global Generational Lifestyles Report relativa al rapporto degli italiani con gli smartphone è risultato che solo il 43% dei nostri connazionali è connesso allo smartphone anche a tavola. Tuttavia, a differenza di quanto si potrebbe pensare, a rompere le regole del galateo non sono le nuove generazioni ma gli utenti più maturi. Insomma il nostro paese ha la percentuale più alta di persone (il 57%) che dichiarano di non usare la tecnologia durante i pasti (57%), mentre solo il 43% degli europei dichaiara di rinunciare a smartphone e tv durante pranzo e cena. In particolare queste le statistiche specifiche dei consumatori a seconda dell’età: il 46% della Generazione Z (15-20 anni) e il 43% dei Millenials (21-34) in Europa non consuma pasti senza mezzi tecnologici, contro il 42% e il 41% delle due fasce successive. Lo fa solamente per il 52% della Generazione Silent (65 e oltre). Inoltre le nuove tecnologie sono utilizzate dai giovani per le seguenti attività: la generazione Z (20%) è più propensa a giocare con i video game nel tempo libero dieci volte in più della generazione Silent (al 2%).
I giovani trascorrono il tempo libero con la famiglia e gli amici (29%), praticano sport (24%) e leggono (23%), invece di giocare ai videogiochi o consultare i social network.
Insomma le tecnologie, nonostante l’uso sempre più massivo che se ne fa, non riescono a scalfire alcune abitudini degli italiani quali ad esempio la “sacralità” del pranzo, che ancora resistono.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.