Una nuova ricerca sottolinea la pericolosità della carne nel favorire i tumori. Stando a uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Texas MD Anderson Center, la carne grigliata aumenterebbe il rischio di cancro al rene proprio a causa di questa specifica modalità di cottura. Lo studio ha preso in esame un campione di 699 pazienti affetti da carcinoma alle cellule renali e li ha messi a confronto con altrettanti pazienti sani per valutare quanto l’alimentazione e i fattori genetici vadano ad incidere nel rischio di sviluppare questo tumore. Dal confronto è emerso che la cottura della carne alla brace o in padella rende l’alimento cancerogeno in quanto questa modalità sprigiona sostanze nocive quali gli idrocarburi policiclici aromatici e le ammine eterocicliche. Il tumore al rene inoltre non è neanche così raro: solo quest’anno in Italia sono stati diagnosticati 12.600 nuovi casi.
Questi i sintomi del tumore al rene: una massa palpabile nell’addome, perdita di sangue nelle urinme (ematuria) e dolore localizzato e persistente a livello lombare. Tra i fattori predisponenti a questo tipo di cancro abbiamo il fumo, l’obesità e la prediposizione genetica.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.